Dove prelevare contanti in Giappone? Dove cambiare euro in yen? Ecco tutto quello che devi sapere.

Il Giappone è un paese dove il contante è ancora indispensabile. Ecco come prelevare yen, quali carte sono accettate e dove evitare commissioni elevate.

Come prelevare yen in Giappone

Se desideri prelevare con carta di debito/credit, consigliamo di utilizzare gli ATM (bancomat) di Seven Bank. Li trovi sia in aeroporto che in tutti i convenience store Seven Eleven. Non applicano alcuna commissione e puoi prelevare con il cambio del giorno (la tua banca potrebbe applicare una commissione al prelievo internazionale, verificalo prima di partire).

Dove cambiare euro in Giappone

Se vuoi cambiare del contante da euro a yen, puoi farlo in banca in Italia prima di partire (verifica con la tua banca le commissioni ed il valore di cambio). Puoi cambiare gli euro anche una volta arrivato in Giappone, presso l’aeroporto (solitamente con cambi poco favorevoli) oppure presso le banche (UFJ Bank) o gli uffici postali (Japan Post) con tassi nettamente migliori.

Circuiti accettati in Giappone

In Giappone accettano senza problemi carte su circuito AMERICAN EXPRESS, VISA e MASTERCARD, debitamente abilitate ai pagamenti internazionali (solitamente è possibile abilitarle tramite app della banca).

⚠️ In Giappone non funziona invece il circuito PAGOBANCOMAT.

Il tema contactless

Attenzione anche ai pagamenti contactless: non tutti gli esercenti lo accettano.

E’ consigliabile partire dopo aver verificato di avere con sé tutte le carte di debito/credito che si intende utilizzare durante il viaggio: vanno inoltre verificati i relativi PIN che, quasi sempre, sono richiesti per completare la transazione, soprattutto se di importo elevato.

Domande frequenti

Si può prelevare con il bancomat in Giappone?

Se il tuo bancomat funziona su circuito VISA o MASTERCARD, potrai utilizzarlo senza problemi.

Se invece il tuo bancomat funziona su circuito PAGOBANCOMAT, non sarai in grado di utilizzarlo in Giappone per effettuare prelievi e/o pagamenti.

Dove cambiare euro in Giappone?

Puoi cambiare i tuoi euro in contanti presso l'aeroporto all'arrivo, ma con un cambio poco favorevole.

Al contrario, una volta arrivato in città, potrai cambiare gli euro presso una banca (MUFJ Bank) oppure presso gli uffici postali (Japan Post).

Quanto si paga di commissione con carta italiana?

Solitamente le banche applicano un tasso che va dal 1.5% al 2%. Questo dato varia da banca a banca ed è opportuno verificarlo prima della partenza.

Ci sono istituti bancari che invece non applicano alcun tasso, come Revolut o Wise.

Le carte contactless funzionano in Giappone?

Anche se un esercente accetta il pagamento con carta, non è detto che accetti il pagamento contactless o i pagamenti digitali (Apple Pay, Google Wallet).

E' opportuno avere sempre con sé la carta fisica e ricordarne il PIN.

Come ci si sposta in Giappone? Leggi questo articolo.